consulentipubblici.gov.it rende pubblici i dati relativi agli incarichi che la pubblica amministrazione conferisce sia a consulenti e collaboratori esterni che a propri dipendenti, al fine di rendere partecipi i cittadini del contributo fornito da tali risorse umane.

Tramite questo sito è possibile accedere alla consultazione degli incarichi che le amministrazioni pubbliche inseriscono, in piena autonomia e sotto la propria responsabilità, nella banca dati Anagrafe delle prestazioni del Dipartimento delle funzione pubblica; viene così concentrata in un unico punto di accesso la pubblicazione dei dati rendendone più agevole la consultazione da parte dei cittadini.

Gli incarichi a consulenti e collaboratori esterni alla pubblica amministrazione ricomprendono sia incarichi a soggetti fisici che a soggetti giuridici, a titolo oneroso.

Gli incarichi autorizzati o conferiti ai dipendenti della pubblica amministrazione possono essere sia incarichi conferiti da un soggetto privato che da un soggetto pubblico e possono essere sia a titolo oneroso che gratuito.

Il soggetto conferente indica l’amministrazione che ha comunicato i dati e non necessariamente coincide con il nome dell’amministrazione che ha conferito l'incarico; ad esempio, per il Dipartimento della Funzione Pubblica come soggetto conferente viene riportato la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'aggiornamento di tutti i dati presenti sul sito avviene con cadenza giornaliera (notturna); i dati vengono quindi pubblicati il giorno successivo a quello in cui le pubbliche amministrazioni li inseriscono in banca dati Anagrafe delle prestazioni.

La data di aggiornamento, riportata per ogni singolo incarico, si riferisce invece ad aggiornamenti, effettuati dalla singola pubblica amministrazione, relativi allo specifico incarico.

Il compenso lordo indica il compenso totale lordo relativo all’incarico.

L'ammontare erogato indica la quota parte del compenso totale erogato.

Ciascuno dei campi estratti a seguito della ricerca può essere ordinato su base alfabetica o cronologica, secondo la fattispecie del campo stesso.

Il Filtra applica il filtro digitato indifferentemente su tutti i campi pubblicati.

Nelle prospettive evolutive di consulentipubblici.gov.it è prevista l'estensione dei criteri di ricerca, della visualizzazione ed analisi dei dati ed un progressivo allargamento della base descritta e dei dati resi pubblici.